CHI SIAMO - CIRCOLO VELICO PACENGO

Associazione Sportiva Dilettantistica
C.V.P. Circolo Velico Pacengo
CHI SIAMO

Siamo un'Associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro ed abbiamo come scopo sociale la promozione dell'attività velica sia a livello agonistico che amatoriale.  Il C.V.P. è nato a Pacengo (VR) nel gennaio 2015 grazie alla volontà ed alla passione di una decina di amici velisti, sportivi e semplici appassionati.

Riteniamo che la Vela sia lo sport nautico per eccellenza, perché rappresenta il connubio tra uno sport particolare ed affascinante con una condotta esistenziale sana e sostenibile.

Andare in barca a vela non vuol dire solo "competitività" quella che nasce nel contesto delle regate, perché quelle sono "gare" e come tali vanno considerate. La Vela è invece uno sport spesso tranquillo, che a volte può diventare impegnativo per le condizioni meteorologiche, un'attività che ci mette in contatto con la natura e con gli altri; uno sport che vive di sue regole ben precise: la semplicità, il rispetto e la capacità di convivenza.

La Vela è anche fuga dallo stress quotidiano e dai rumori, è il bisogno di riscoprire ritmi di vita più idonei al proprio equilibrio e molto, molto altro ancora. Una volta saliti su una barca a vela niente ha più lo stesso significato, le parole della terra ferma non contano più o meglio contano, ma in modo diverso, con altri pesi con altre importanze. E' come vivere in un'altro Paese: per farsi capire bisogna imparare la lingua del posto, per integrarsi bisogna accettare le nuove regole, conoscere i nuovi principi, scoprire dei nuovi valori.

Per noi la Vela è uno stile di vita prima ancora che uno sport, un elemento di crescita e di formazione per i giovani ed un efficace aiuto per coloro che vivono le "diverse abilità". La Vela è infatti uno sport terapico, una valida cura nella riduzione delle difficoltà create da alcune importanti patologie.

Siamo convinti che il nostro debba essere uno sport sempre meno "elitario" e che debba rivolgersi sempre di più a coloro che amano il contatto con la natura nel pieno rispetto delle regole ferree che caratterizzano questa disciplina.

Noi ci proponiamo di diffondere la conoscenza di "questa" cultura nautica per offrire, a tutti coloro che credono nei principi che abbiamo enunciato, l'opportunità di avvicinarsi al mondo della Vela.